F.A.Q. - Joe Vettori Photography

In cosa consiste il tuo servizio fotografico?

Quello che cerco di proporre ad ogni coppia è esattamente ciò che vorrei per me: un servizio completo, senza i classici "pacchetti" preconfezionati. Offro un servizio fotografico di reportage dalla mattina durante la preparazione della sposa fino alla fine della festa la sera tardi; in questo modo riesco a raccontare in maniera completa una delle giornate più belle e significative nella vita di una coppia di sposi.


Hai parlato di reportage: cosa intendi?

Se non vi piacciono le foto in posa ma cercate delle fotografie Vere, che raccontino le emozioni in maniera semplice e spontanea e non vi piacciono invece le fotografie troppo costruite, allora state cercando un servizio fotografico di reportage. Alcuni lo chiamano "Real Wedding", a me piace chiamarlo semplicemente "Racconto" perché è quello che, tramite i ricordi e le fotografie che ne verranno, provo a scrivere.


E le foto di coppia che vediamo qui sul sito?

Sono solo una breve parte del racconto del matrimonio: quello che mi piace proporre è realizzare, velocemente e senza sparire con gli sposi per ore ed ore, alcuni ritratti in maniera spontanea e naturale! Generalmente questo momento non dura più di mezz'ora, in un ritaglio di tempo dove nessuno noterà la vostra assenza. Immaginate un momento rilassante dove potrete isolarvi per un istante dai rumori della festa per un momento intimo, durante il quale faremo alcune fotografie non in posa e cercando di raccontare con discrezione le vostre emozioni per fissarle per sempre in un ricordo.

Realizzi foto di gruppo se qualcuno le richiede?

Certamente sì! Fotografia di reportage non vuole dire rinunciare alle "foto-ricordo" importanti! Scatto sempre le fotografie con i genitori, testimoni, fratelli e sorelle e con tutte le persone che durante la giornata mi chiederanno una foto. Se avete a cuore un ricordo insieme ad una persona speciale, ditemelo prima del matrimonio: sarà compito mio ricordarmi di esaudire ogni vostro desiderio.


Quante foto scatti durante un matrimonio?

In genere scatto più di 3000 fotografie, dove ritraggo voi sposi e i vostri amici e parenti. Mi piace restare discreto e cogliere sguardi, gesti e momenti di tutti gli invitati e non solo degli sposi.


Di tutte le fotografie, quante ce ne consegnerai? Chi farà la selezione?

Selezionare più di 3000 fotografie è un lavoro impegnativo e, secondo me, fa parte del lavoro del fotografo. Sarò quindi io a eseguire la selezione, non scartando nulla di importante, cercando in ogni scatto le espressioni e i gesti più significativi. Non ho un massimo di fotografie che consegno, poiché ogni matrimonio è una storia bellissima ed unica e merita tutti i momenti indimenticabili che ne fanno parte. Garantisco comunque un minimo di 500 fotografie per un matrimonio che inizia al mattino e finisce la sera. Tutte le fotografie consegnate saranno elaborate nei minimi dettagli sotto un profilo tecnico e artistico.


Come ci verrà consegnato il servizio fotografico?

Tutti i servizi fotografici di matrimonio verranno consegnati nella mia "Memory Box": un cofanetto in legno con all'interno una chiavetta usb che custodirà i files ad alta risoluzione, uno slideshow creato per raccontare in maniera dinamica il Vostro Giorno e un impaginato digitale da poter condividere. Tutto questo però non era sufficiente per me: la vera Fotografia pe me è sempre stata qualcosa da poter toccare con mano, è per questo che all'interno della Memory Box inserisco anche 10 fotografie stampate su pregiata carta opaca. Potete vedere altri dettagli nella sezione Prodotti - Memory Box.

Quali sono i tempi di attesa?

Per consegnare il servizio fotografico completo impiego circa 4 mesi.


Sono disponibili anche album?

Certo, ho selezionato per voi una scelta di fotolibri che si abbinino al meglio con l'idea di semplicità e raffinatezza. Sono tutti realizzati in Italia con materiali di primissima qualità e con le tecniche di stampa migliori. Alcuni album che propongo sono stampati con la tecnica del Fine Art: un processo che racchiude tutta la filiera di qualità dalla post produzione, alla scelta delle carte e agli inchiostri utilizzati per assicurare il meglio in termini di qualità e durata nel tempo. Sono disponibili anche copie in dimensioni ridotte per fare un bellissimo regalo ai vostri genitori e/o testimoni.


Come avviene la realizzazione dell'album?

L'impaginazione degli album viene curata direttamente da me, con uno stile minimale e pulito. Questo mi permette la totale libertà espressiva per cucirvi su misura il vostro album di matrimonio. Dopo una mia proposta di impaginazione che vi mostrerò, ragioneremo insieme su eventuali modifiche sulle fotografie da inserire per garantire un racconto coerente e completo. Dalla conferma dell'impaginato passeranno circa 3 settimane dopo le quali vi potrò consegnare personalmente l'album stampato e rilegato.

Quando è bene prenotare il servizio fotografico?

E' sempre meglio prenotare il servizio fotografico almeno 6 mesi prima della data prefissata; generalmente le prenotazioni iniziano 12 mesi prima.


Come si può contattarti per un servizio fotografico matrimoniale?

Mi piace conoscere bene gli sposi, credo che la fiducia sia alla base per un buon "lavoro di squadra" tra il fotografo e gli sposi e per questo ci tengo sempre molto a incontrare personalmente le coppie per raccontare il mio modo di intendere la fotografia in un giorno così importante e mostrare qualche servizio completo già realizzato. Si può così iniziare a creare quel feeling che ci accompagnerà per il giorno più bello.


Per un incontro senza alcun impegno o per mostrarvi un preventivo completo, potete chiamarmi i scrivermi al numero 3409009562, contattarmi tramite l'indirizzo email vettoriphotography@gmail.com o attraverso la mia pagina Facebook Joe Vettori Photography.